Terapia familiare sistemica
La terapia familiare sistemica è un approccio psicoterapeutico che ha l’obiettivo di supportare le persone coinvolte all’interno di un un nucleo familiare più o meno complesso nel trovare soluzioni ai problemi incontrati che creano disagio all’interno della famiglia stessa. L’obiettivo è quello di ristabilire e normalizzare le dinamiche tra i vari membri.
A volte, eventi critici che creano uno squilibrio familiare, vengono naturalmente e funzionalmente gestiti dalla famiglia, altre volte invece richiedono l’intervento di uno specialista. Le difficoltà che possono richiedere il supporto di un psicoterapeuta familiare sistemico sono numerose. Il disagio può nascere da una difficoltà relazionale con i figli, della coppia, oppure dalla difficoltà vissuta da un componente, per episodi di violenza, per un lutto, difficoltà scolastiche, difficoltà lavorative, ecc …
Generalmente agli incontri di terapia familiare partecipano tutti i membri della famiglia ma in base alla storia della stessa, al disagio portato e alle modalità comunicative possono essere organizzati colloqui individuali, con i genitori oppure “solo” con i figli.
La terapia non ha l’obiettivo di dare alla famiglia soluzioni adatte al problema, ma supportare la stessa affinché siano i suoi membri a trovare la soluzione più adatta alle loro caratteristiche, alle loro difficoltà in base alle loro risorse. Attraverso il dialogo, l’ascolto e il rispetto delle caratteristiche reciproche il terapeuta supporta i partecipanti nella comprensione profonda del punto di vista altrui per permette alla famiglia di costruire insieme nuovi equilibri.
OGNI FAMIGLIA E’ UNICA.
La famiglia, sistema alla base della costruzione sociale, è un sistema molto complesso che si basa su legami affettivi, ruoli diversi e gerarchie. All’interno di ogni nucleo familiare, ogni componente si sperimenta quotidianamente con l’altro sin dalla nascita e questo permette a ciascuno di costruire la propria identità e di avviare diverse modalità relazionali. Ogni famiglia, ha una propria storia che deriva dalla storia di ogni componente, dai miti, dai valori, i principi e le tradizioni che vengono tramandate nel corso del tempo.
Ogni famiglia si distingue dalle altre per il personale modo di organizzarsi e questa complessità viene amplificata dall’incidenza della quotidianità di ogni suo membro. In questo senso, eventi critici del sistema più ampio o di un singolo componente, possono mettere a dura prova gli equilibri di una famiglia. Situazioni di disagio, di difficoltà, o cambiamenti degli equilibri (cambio lavoro, nascita di un figlio, un lutto,…) possono sollecitare interventi rigidi e avviare comportamenti ripetitivi che sostengono e alimentano il disagio, anziché risolverlo.