Ricerca per:
Lo Studio Progetto Vita è Centro convenzionato con Polo Apprendimento. I Centri convenzionati Polo Apprendimento sono in grado di aiutare i bambini con disturbi evolutivi, le loro famiglie e i loro insegnanti, attraverso l’applicazione di una specifica metodologia, basata sulla ricerca scientifica più avanzata nell’assessment, prevenzione, potenziamento e riabilitazione. In ciascun Centro l’équipe multidisciplinare, composta da professionisti in ambito clinico ed educativo, opera con la diretta supervisione dei direttori scientifici e dei consulenti esperti di fama nazionale ed internazionale (Dottoressa Daniela Lucangeli e Dottoressa Elisabetta Genovese).

POLO APPRENDIMENTO nasce dall’esperienza pluriennale del Centro Regionale di Ricerca e Servizi educativi per le Difficoltà di Apprendimento dell’Università degli Studi di Padova, in convenzione con la Fondazione Opera Edimar. Anni di attività e di rigoroso controllo scientifico dei dati hanno dimostrato come, attraverso l’educazione, si può ottenere il meglio di “plasticità cerebrale” da un bambino.

Questo, a condizione che vi sia:

  • Una rigorosa metodologia di intervento, validata scientificamente. Le competenze dei ricercatori universitari fungono da ponte tra gli esiti della ricerca e la loro applicazione.
  • L’impiego di esperti competenti nelle aree di intervento: aiutare un bambino nel calcolo matematico è diverso dal potenziare il suo metodo di studio o aiutarlo nella comprensione di un testo o nella lettura veloce. Il bambino si mette in rapporto con un educatore esperto e, in base a questo rapporto, si chiede al bambino uno sforzo di fiducia: e la fatica congiunta – sua e dell’educatore –modifica le proprie difficoltà.

In questi anni si è riscontrato che questo rapporto tra il bambino e l’educatore esperto:

  • favorisce il potenziamento delle capacità cognitive
  • modifica le capacità di comunicazione con l’adulto
  • riduce l’impotenza appresa ed aumenta la motivazione a farcela

Forti di questa pluriennale esperienza e confortati dai dati di ricerca, POLO APPRENDIMENTO intende creare una rete di Centri in Italia per potenziare l’opportunità di operare con i bambini con disarmonie dello sviluppo nell’ottica della prevenzione, del potenziamento e della riabilitazione per un reale successo formativo.