Ricerca per:

La nostra mission

Allo Studio Progetto Vita ci dedichiamo alla promozione del benessere psicologico, educativo e relazionale della persona, in ogni fase della vita.
Attraverso un approccio scientifico, multidisciplinare e centrato sulla persona, accompagniamo bambini, adolescenti e adulti in percorsi di valutazione, potenziamento e crescita, costruiti su misura.

Crediamo nella forza dell’ascolto, della collaborazione con le famiglie e della sinergia tra competenze diverse, per offrire risposte efficaci a bisogni complessi, come difficoltà di apprendimento, disturbi evolutivi, disagi emotivi e scolastici.

Il nostro impegno quotidiano è aiutare ogni individuo a scoprire e valorizzare le proprie risorse, per costruire insieme traiettorie di vita più consapevoli, serene e piene di significato.

I nostri valori

Professionalità

 
I professionisti che lavorano in Studio Progetto Vita sono accumunati dalla passione e dall’eccellenza delle competenze. Accanto al SAPERE, c’è il SAPER FARE che permette di offrire alle persone un servizio di qualità ed eccellenza sul territorio
 

Alleanza educativa/terapeutica

 
Lavorare in ambito educativo ci porta a confrontarci sempre con i diversi contesti in cui i bambini/ragazzi/ adulti
sono inseriti. Crediamo fortemente che la collaborazione e l’alleanza nel percorso,  non solo del paziente ma anche di
questi contesti, sia altrettanto necessaria e indispensabile per l’efficacia del progetto riabilitativo.
 

Avere cura

 
La cura della persona nella sua globalità, questo è il nostro primo obiettivo. Lavoriamo ogni giorno sulle potenzialità del bambino, del ragazzo e dell’adulto, accogliendolo in uno spazio di ascolto e creando con lui una relazione di fiducia e rispetto.

Perchè sceglierci

  • Percorso completo: dalla valutazione alla presa in carico
  • Metodo scientifico validato
  • Intervento personalizzato su misura
  • Attenzione alla relazione educativa
  • Condivisione continua con famiglia e scuola
  • Esperienza e formazione costante degli operatori

PERCORSO DSA

COSA SONO I DSA?

 II Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono difficoltà che riguardano abilità scolastiche specifiche (lettura, scrittura, calcolo), in bambini e ragazzi con intelligenza nella norma e senza deficit neurologici o sensoriali. 

  • Dislessia – difficoltà nella lettura
  • Disortografia – difficoltà ortografiche Disgrafia – difficoltà grafo-motorie
  • Discalculia – difficoltà con il numero e il calcolo

I DSA non sono causati da mancanza di impegno o volontà: derivano da un diverso sviluppo di alcune funzioni cognitive. Con una diagnosi precoce e un intervento educativo mirato, ogni bambino può sviluppare strategie efficaci per apprendere e affrontare con successo il proprio percorso scolastico.

 

 

IL NOSTRO PERCORSO PER I DSA

Il nostro percorso dedicato ai DSA segue una metodologia chiara, scientifica e personalizzata.

  1. PRIMA VISITA E ACCOGLIENZA

Consiste nell’incontro conoscitivo con la famiglia, volto alla raccolta della storia evolutiva, scolastica ed
emotiva del bambino e all’analisi delle difficoltà riscontrate.

    2. VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

Attraverso l’osservazione clinica da parte di un professionista esperto e la somministrazione di test cognitivi neuropsicologici standardizzati si effettua un esame delle abilità coinvolte: lettura, scrittura, calcolo, memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive.

    3. STESURA DELLA RELAZIONE FINALE

Il professionista procede alla redazione di un documento completo con: risultati dei test, profilo funzionale del bambino, diagnosi (se presente), suggerimenti operativi.

    4. RESTITUZIONE E CONDIVISIONE

Si procede con un incontro con la famiglia per la spiegazione dettagliata della relazione e per rispondere a dubbi e domande, al quale si aggiunge la possibilità di condivisione con la scuola.

   5. PRESA IN CARICO PER TRATTAMENTO SPECIFICO

Proposta di un piano di intervento personalizzato al fianco di professionisti esperti in DSA, basato su trattamenti mirati sulle difficoltà rilevate con la garanzia del monitoraggio costante dei progressi.

 

DOCUMENTI