Ricerca per:

DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono difficoltà che riguardano abilità scolastiche specifiche (lettura, scrittura, calcolo), in bambini e ragazzi con intelligenza nella norma e senza deficit neurologici o sensoriali. 

  • Dislessia – difficoltà nella lettura

  • Disortografia – difficoltà ortografiche Disgrafia – difficoltà grafo-motorie

  • Discalculia – difficoltà con il numero e il calcolo

I DSA non sono causati da mancanza di impegno o volontà: derivano da un diverso sviluppo di alcune funzioni cognitive. Con una diagnosi precoce e un intervento educativo mirato, ogni bambino può sviluppare strategie efficaci per apprendere e affrontare con successo il proprio percorso scolastico.

PERCORSO DSA

Il nostro percorso dedicato ai DSA segue una metodologia chiara, scientifica e personalizzata.

PRIMA VISITA E ACCOGLIENZA

Consiste nell’incontro conoscitivo con la famiglia, volto alla raccolta della storia evolutiva, scolastica ed
emotiva del bambino e all’analisi delle difficoltà riscontrate.

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

Attraverso l’osservazione clinica da parte di un professionista esperto e la somministrazione di test cognitivi neuropsicologici standardizzati si effettua un esame delle abilità coinvolte: lettura, scrittura, calcolo, memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive.

 STESURA DELLA RELAZIONE FINALE

Il professionista procede alla redazione di un documento completo con: risultati dei test, profilo funzionale del bambino, diagnosi (se presente), suggerimenti operativi.

RESTITUZIONE E CONDIVISIONE

Si procede con un incontro con la famiglia per la spiegazione dettagliata della relazione e per rispondere a dubbi e domande, al quale si aggiunge la possibilità di condivisione con la scuola.

PRESA IN CARICO PER TRATTAMENTO SPECIFICO

Proposta di un piano di intervento personalizzato al fianco di professionisti esperti in DSA, basato su trattamenti mirati sulle difficoltà rilevate con la garanzia del monitoraggio costante dei progressi.