Dalla coppia alla famiglia

Dalla coppia alla famiglia

Il sistema coppia è animato da diversi attori: i partner, il modello di coppia e le aspettative di ciascuno dei due.
I comportamenti nella relazione sono influenzati di cui i partner sono portatori nella forma di schemi appresi nel corso di precedenti esperienze. Tra queste, le interazioni con le figure significative generano aspettative e modalità di entrare in relazione che si mostrano piuttosto consolidate nell’individuo. A questo si aggiunge il modello di relazione di coppia osservata tra i propri genitori.

Gli schemi appresi e il modello genitoriale di coppia costituiscono le basi, in alcuni casi favorenti e in altri
meno, della relazione con il partner adulto. In base a quanto sopra accennato, è possibile dedurre che la famiglia di origine con le sue dinamiche specifiche eserciti un’influenza rilevante nella costituzione della coppia fino a diventare, in alcuni casi, se mal gestita, motivo di crisi.

Innanzitutto, con il formarsi della coppia è importante che avvenga il processo di svincolo dalla propria famiglia di origine, che consente di vivere la relazione di coppia in modo più pieno e maturo. È ad esempio importante stabilire dei confini chiari, che si rifletterà ad esempio in una riduzione in termini di quantità e tipologia di informazioni con le rispettive famiglie di origine, a favore di una maggiore focalizzazione sulla relazione e sulla comunicazione interna alla coppia.

A volte le difficoltà di separazione dalla famiglia di origine si verificano per motivi legati alla propria storia personale e a conflitti di lealtà che fanno sentire come “tra incudine e martello”, tra partner sentimentale e famiglia di origine, come se costruirsi una famiglia equivalesse ad abbandonare o deludere in qualche modo la propria famiglia di origine.

Per arrivare a tale obiettivo è importante che l’individuo abbia raggiunto una indipendenza emotiva dalla famiglia, una capacità di giudizio autonoma e non influenzata dalle dinamiche familiari. Porre confini chiari ma permeabili tra i due sistemi relazionali, che ad esempio evitino ingerenze tra le
generazioni ma allo stesso consentano il mantenimento di un sano rapporto con le famiglie di origine, è perciò importante per scongiurare una parte dei conflitti di coppia.

Ovviamente la separazione dalle proprie famiglie di origine non dovrà essere traumatica, in quanto le fasi del ciclo di vita familiare sono scandite da eventi di transizione che richiedono una flessibile ristrutturazione dei ruoli di ciascun componente familiare. I rapporti con la famiglia di origine andranno rivisti, anche le abitudini e gli impegni di un tempo. A tale proposito in questa dinamica sarà difficile per l’altro partner inserirsi per introdurre nuove dinamiche e sostituire gli spazi familiari introducendo quelli nuovi, di coppia; questo per almeno due motivi: il rispetto per tali dinamiche familiari e la effettiva difficoltà nel modificarle.

Come instaurare un equilibrio tra famiglia di origine e coppia?

Oltre all’importante contributo dei genitori nel lasciare che i figli vivano la propria relazione di coppia in modo autonomo, è importante che i partner si concentrino sull’importanza del passaggio dalla condizione di figli a quella di adulti/partner/genitori. Non sempre questo processo si svolge in maniera semplice ed efficace. In tal caso, è importante rivolgersi a un terapeuta per chiarire e definire meglio il processo di differenziazione dalla famiglia di origine e di focalizzazione sulla coppia, secondo un equilibrio che sappia assegnare un’attenzione equilibrata ad entrambi i sistemi relazionali.

Diana Mabilia

BIBLIOGRAFIA

  • Halford, W. K., Sanders, M. R., & Behrens, B. C. (2000). Repeating the errors of our parents? Family‐of‐ origin spouse violence and observed conflict management in engaged couples. Family Process, 39(2), 219-235.
  • Sabatelli, R. M., & Bartle‐Haring, S. (2003). Family‐of‐origin experiences and adjustment in married couples. Journal of Marriage and Family, 65(1), 159-169.
  • Yan, J., Olsavsky, A., Schoppe-Sullivan, S. J., & Kamp Dush, C. M. (2018). Coparenting in the family of origin and new parents’ couple relationship functioning. Journal of Family Psychology, 32(2), 206.
  • Dattilio, F. M. (2006). Restructuring schemata from family of origin in couple therapy. Journal of Cognitive Psychotherapy, 20(4), 359-374.
  • Knapp, D. J., Sandberg, J. G., Novak, J., & Larson, J. H. (2015). The mediating role of attachment behaviors on the relationship between family-of-origin and couple communication: Implications for couples therapy. Journal of Couple & Relationship Therapy, 14(1), 17-38.
  • Strait, J. G., Sandberg, J. G., Larson, J. H., & Harper, J. M. (2015). The relationship between family‐of‐origin experiences and sexual satisfaction in married couples. Journal of Family Therapy, 37(3), 361-385.