OSTEOPATIA IN AMBITO GINECOLOGICO: LA DISMENORREA
OSTEOPATIA IN AMBITO GINECOLOGICO: LA DISMENORREA
La dismenorrea è il termine con cui si indicano i sintomi correlati al ciclo mestruale ed interessa una grandissima parte delle donne, dal menarca alla menopausa, fino all’81% in alcuni casi.
La sintomatologia comprende una varietà di disturbi che comprendono:
- il dolore addominale crampiforme
- la lombalgia
- la nausea
- il mal di testa
- la dissenteria
- la stipsi
- la pesantezza agli arti inferiori
La dismenorrea può essere:
- primaria (tipologia più frequente), si presenta fin dalla prima mestruazione e non è causata da alcuna patologia specifica. Può attenuarsi con il passare degli anni e scomparire a seguito della prima gravidanza.
- secondaria, è legata a patologie ginecologiche come l’endometriosi, fibromi uterini e adenomiosi uterina. Inizia durante l’età adulta a meno che non sia causata da malformazioni congenite.
Le cause della dismenorrea primaria non sono state ancora chiarite, sembra avere un’origine multifattoriale in cui un ruolo importante sembra essere svolto dalle prostaglandine (dolore conseguente alle contrazioni uterine indotte dalle prostaglandine e riduzione del flusso ematico). Nella dismenorrea secondaria è possibile identificare un meccanismo anatomico scatenante il dolore in base al tipo di malattia pelvica presente.
La diagnosi di dismenorrea viene effettuata dal medico specialista ginecologo, il quale chiede alla paziente di descrivere i sintomi avvertiti ed esamina lo stato di salute degli organi riproduttivi attraverso la visita e l’ecografia transvaginale.
In caso di sospetta dismenorrea secondaria possono essere prescritti ulteriori accertamenti (risonanza magnetica, isteroscopia, laparoscopia).
In alcune aree geografiche quasi una donna su tre è costretta ad assentarsi per un paio di giorni al mese dalla scuola o dal lavoro. Inoltre è una condizione così presente nella nostra società, che spesso le donne scelgono di non parlarne nemmeno con il loro ginecologo o medico di base, credendo che quella sia una condizione implicita dell’essere donna.
In caso di dismenorrea primaria l’unico approccio terapeutico convenzionale possibile è quello a base di farmaci antinfiammatori non steroidei, che aiutano a contrastare il dolore, o di anticoncezionali. La pillola, infatti, impedisce l’ovulazione e, quindi, riduce l’intensità degli spasmi dell’utero. Spesso inoltre si ricorre alla supplementazione di magnesio (che riduce gli spasmi muscolari) in fase pre-mestruale.
Nel caso della dismenorrea secondaria la terapia più adatta dipende dalla patologia associata ai dolori.
La medicina Osteopatica può essere un valido alleato nel ridurre il dolore mestruale e nel miglioramento dei fattori associati. Il trattamento manipolativo osteopatico, interagendo con l’attività neurovegetativa, può migliorare la concentrazione delle sostanze pro infiammatorie responsabili del dolore mestruale. Inoltre può migliorare la congestione linfatica pelvica garantendo una corretta biomeccanica del bacino, della colonna lombare e alleviando le tensioni muscolari dell’addome e del pavimento pelvico, consentendo alla donna di vivere con maggiore serenità la propria quotidianità.
Il trattamento osteopatico si pone quindi come un approccio sicuro, efficace e complementare ad altre terapie seguite dalla Paziente per il trattamento della dismenorrea.
Andrea Viale DO – Osteopata