Ti manca un “BUON” metodo di studio? Ecco a te 3 consigli utili!

Ti manca un "BUON" metodo di studio? Ecco a te 3 consigli utili!

Studiare:

“Applicarsi all’apprendimento e all’approfondimento di uno o più campi o settori di conoscenza e di esperienza, o anche di un singolo argomento”

(Vocabolario Treccani)

Semplice no? 

Lo studio e l’organizzazione dei compiti non sempre risultano essere cosa facili da gestire. Molti di voi possono aver pensato: “Ora basta, non ce la faccio più”; è proprio per questo motivo che sono qui, per vedere insieme alcune strategie che possono tornare utili nel momento in cui è opportuno fare i compiti o studiare.

Ognuno di noi, durante la nostra infanzia e adolescenza, o nel mondo universitario si è trovato di fronte a libri e libri da studiare e in qualche modo è riuscito a portare a termine il proprio dovere, anche con molta fatica. È bene quindi riuscire ad organizzare lo studio in modo che esso risulti essere meno pesante e lungo nel tempo, trovando il proprio buon metodo di studio. 

Partiamo con il dare una definizione a “metodo di studio”; per metodo di studio s’intende l’utilizzo di strategie, strumenti e tecniche utili all’apprendimento e che in qualche modo facilitano il nostro apprendere. All’interno del metodo di studio sono tanti gli aspetti che troviamo, ad esempio:

  • Pianificazione
  • Organizzazione del materiale e dello spazio di lavoro;
  • Strategie di lettura e scrittura;
  • Motivazione allo studio;
  • Uso di mappe concettuali o mentali.

Ecco allora, 3 consigli per aiutarti a costruire o migliorare il tuo metodo:

  • Costruzione di un planning settimanale o giornaliero per avere una maggiore consapevolezza degli impegni e del quantitativo di studio;
  • Allontanare dal proprio luogo di studio fonti di distrazioni: televisione, cellulare, videogiochi;
  • Costruisci mappe mentali o mappe concettuali utilizzando grafiche o immagini.

Infine, è importante sapere che ogni bambino e ogni ragazzo è unico e con caratteristiche singolari ed è  proprio per questo che non esiste un metodo di studio universale uguale a tutti. Ogni soggetto mette in campo proprie tecniche cognitive e proprie capacità metacognitive. Noi però, possiamo aiutarlo a trovare la strada giusta.

Per altri consigli vieni a trovarci. Ti aspettiamo!

Dott.ssa Ghiraldini Giorgia

Educatore sociopedagogico