LA COMUNICAZIONE…PARLARE E TANTO ALTRO

La comunicazione... parlare e tanto altro

La comunicazione serve a condividere informazioni in un processo bidirezionale e irreversibile. Tutto il comportamento è comunicazione. Quest’ultima, infatti, si serve di componenti verbali, paraverbali e non verbali, ponendosi l’obiettivo di comprendere messaggi e produrre risposte.

Il ricevente del messaggio (colui che ascolta) tipicamente utilizza dei filtri, frutto delle proprie esperienze di vita per interpretare i messaggi che provengono dall’esterno. Messaggi che si rivelino troppo distanti da tale filtro rischiano di essere respinti o ignorati dal ricevente, a favore di contenuti desiderabili. A questo si aggiunge che in ogni caso la comunicazione in entrata subisce sempre una distorsione -dovuta agli aspetti non verbali e paraverbali che influenzano il 50% della comunicazione e agiscono in modo in parte inconsapevole per emittente e ricevente, e a fattori come il contesto fisico, psicosociale, ecc.- per cui il destinatario comprenderà il messaggio in modo quanto meno un po’ diverso rispetto alla comunicazione intesa dall’emittente ( colui che parla).

La comunicazione efficace

Tutti vogliamo comunicare in modo efficace e come avrai letto la cosa non è scontata, perché sia l’emittente sia il ricevente sono vittime dei propri filtri. La comunicazione per rivelarsi efficace deve essere assertiva e consentire alla persona di esprimere il proprio pensiero in maniera chiara, ma non aggressiva.

E in caso di conflitto?

Due sono le cose fondamentali da fare:

-È importante essere disposti ad ammettere i nostri sbagli

-Ascoltare ciò che l’altro ha da dire

Come impostare una corretta comunicazione in famiglia?

In tutte le relazioni la comunicazione svolge un ruolo fondamentale ed è bene mantenere un atteggiamento che favorisca una condivisione anche degli avvenimenti quotidiani più semplici e leggeri.

In particolare, in famiglia:

-rafforza l’intimità nella coppia

-rendere più solido il rapporto genitori-figli e facilita lo sviluppo psichico dei bambini

Una comunicazione chiara e coerente da parte dei genitori, affiancata da un ascolto attivo ed emotivamente coinvolto, costruttivo, non accusatorio, trasmette un senso di stabilità e fiducia.
In tal modo i bambini o i ragazzi sentono di poter fare affidamento sui genitori in quanto punto di riferimento e guida nei momenti di difficoltà.

La psicoterapia: un luogo protetto per comunicare

In ultimo, la psicoterapia rappresenta un importante luogo in cui è possibile imparare a comunicare e a prendere contatto e conoscere il nostro mondo interno, per quanto concerne i nostri stati d’animo positivi e per quelli negativi. Questo processo di conoscenza di sé favorisce l’acquisizione di modalità più funzionali e utili per condividere i propri vissuti interni e migliorare il legame con le persone che ci stanno accanto.

Dott.ssa Diana Mabilia

Psicoterapeuta e psicologa del lavoro

Bibliografia:

  • Holman, T. B., & Jarvis, M. O. (2003). Hostile, volatile, avoiding, and validating couple‐conflict types: An investigation of Gottman’s couple‐conflict types. Personal Relationships, 10(2), 267-282.
  • Albu, A., Dima, F., Dorofte, S., & Abdulan, I. (2017). School fatigue and free time activities in a group of adolescents from two information technology high schools. The Educational Review, USA, 1(3), 47-53.
  • Miller, G. R., & Stiff, J. B. (1993). Deceptive communication. Sage Publications, Inc.
  • Theiss, J. A. (2018). Family communication and resilience. Journal of Applied Communication Research, 46(1), 10-13.
  • Predoiu, R., Mitrache, G., Predoiu, A., Grigore, V., MIHĂILĂ, C. V., & CIUNTEA, L. (2019). Ways of improving the verbal, nonverbal and paraverbal communication with athletes. Physical Education, Sport and Kinetotherapy Journal, (56), 20-26.
  • Hemavathy, V., & Devi, S. S. (2016). Assertive communication. International Journal of Humanities, Arts, Medicine, and Sciences, 4(1), 119-126.
  • Katz, N. H., Lawyer, J. W., Sosa, K. J., Sweedler, M., & Tokar, P. (2020). Communication and conflict resolution skills. Kendall Hunt Publishing.