Impara a decidere bene: ecco 3 consigli!

Impara a decidere bene: ecco 3 consigli!

Ben ritrovato e buon 2023!

In questo articolo ho scelto di parlarti di decisioni, tutti noi nel momento in cui ci svegliamo al mattino iniziamo a decidere; questo non significa saper decidere bene però.

Mi spiego meglio, alcune nostre decisioni sono automatiche mentre altre richiedono giorni di ragionamenti e rappresentano un processo più lungo e impegnativo.

DECIDERE implica mettere in atto un comportamento volontario e intenzionale, di solito l’atto di decisione è rappresentato da un ragionamento di scelta dell’alternativa più adeguata all’interno di una serie di opzioni (Pravettoni, Leotta, Russo, 2015).

Noi tutti cerchiamo di essere razionali nel momento in cui prendiamo una decisone questo perché possiamo definire la razionalità proprio come quella capacità di scegliere tra più alternative quella che permette la massima resa con il minimo sforzo/rischio. 

Sin dalla Grecia ci si è chiesti come questo fenomeno accadesse, grazie all’avvento delle neuroscienze e al crescente interesse per le funzioni cognitive simo riusciti ad avere una visione più chiara di cosa accade durante questo processo.

Le funzioni esecutive sono un insieme di abilità che permettono di adattarsi all’ambiente, un esempio di funzioni esecutive sono l’attenzione, il linguaggio, la memoria… queste funzioni sono ovviamente implicate anche nella capacità di prendere decisioni, pianificare i propri obiettivi e le proprie strategie considerando anche quelle che sono gli effetti a breve e a lungo termine.

È facile immaginare che questo processo sia estremamente complesso e che venga a sua volta influenzato da altri processi come, per esempio, disfunzioni o difficoltà cognitive (distrazione o impulsività giusto per citarne alcune) ma anche da interferenze emotive, quante decisioni hai preso seguendo quello che ti diceva la tua “pancia”? Quante di queste decisioni si sono rivelate delle buone decisioni? Non molte, credo…

Quali possono essere allora dei consigli utili per iniziare a prendere delle buone decisioni?

  1. Conta fino a 10
  2. Cosa vuoi ottenere? Scegli qual è il tuo scopo e il tuo obiettivo, ciò che vuoi ottenere dalla tua decisione.
  3. Fai una lista di pro e contro e assegna a ciascuno il peso che secondo te riveste su una scala da 0 a 10, poi basterà solo fare delle addizioni.

Spero che questo breve articolo ti sia stato utile, io sono Veronica Griguoli, sono una psicologa e all’interno di Studio Progetto Vita mi occupo di percorsi di sostegno rivolti sia agli adulti sia ai ragazzi. Se hai dubbi o vuoi saperne di più contatta il centro o commenta, sarò felice di risponderti.

Dott.ssa Veronica Griguoli

Bibliografia:

  • Ariely, D. (2008). Predictably irrational. New York: Harper Collins Publishers.
  • Blundo, C. (2011). Neuroscienze cliniche del comportamento. Terza edizione. Milano: Elsivier Srl.
  • Damasio, A. R. (1995). L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano. Milano: Adelphi Edizioni s.p.a.
  • Evans, J. S. B. T. (2014). Rationality and the illusion of choice. Frontiers in Psychology, 5, 104.
  • Goel, V., Navarrete, G., Noveck, I. A. & Prado, J. (2017). Editorial: The reasoning brain: The interplay between cognitive neuroscience and theories of reasoning. Frontiers in Human Neuroscience, 10, 673.