“BLEAH, CHE SCHIFO!”: IL DISGUSTO

“BLEAH, CHE SCHIFO!”: IL DISGUSTO

Anche il disgusto rientra nelle emozioni fondamentali che ciascuno di noi può sperimentare. Ma quando si manifesta? Principalmente quando avvertiamo qualcosa di spiacevole che può intaccarci.

Siamo soliti intendere il disgusto dal punto di vista alimentare. Chi di voi non ha mai notato nelle espressioni dei vostri figli la classica faccia del “Bleah, che schifo!”, specialmente quando devono assaggiare le verdure! Che lotta far mangiare il minestrone a questi bambini! Ma anche quando si imbattono in sapori acidi o amari, come quei cattivi sciroppi che sono costretti a prendere per far passare l’influenza…fortunatamente adesso li fanno al gusto di fragola, arancia e così via.

Il disgusto si scatena anche da stimoli tattili, toccando qualcosa che può avere una consistenza viscida o appiccicosa, che richiama a qualcosa di molliccio. Oppure visivi, osservando qualche strano insetto ripugnante con colori o forme strane. Infine, può insorgere anche di fronte a stimoli olfattivi, come quando si annusano degli strani odori: pensiamo, ad esempio, quando qualcuno fa una puzzetta o fa la cacca!

Si può, quindi, comprendere come il disgusto possa nascere da qualsiasi stimolo che raggiunge i nostri canali sensoriali: il gusto, il tatto, la vista e l’olfatto.

Ma, come tutte le emozioni, anche questa ha una sua funzione protettiva e di sopravvivenza: costringendoci ad allontanarci dallo stimolo disgustoso, ad esempio sputando la sostanza appena ingerita, ci permette di salvaguardare la nostra salute fisica da eventuali inconvenienti e contaminazioni.

Spesso nei bambini, ma anche nei ragazzi più grandi, si nota sul loro viso l’espressione del disgusto di fronte ad alcune azioni o gesti compiuti da noi adulti. Classiche sono le scene dei film in cui si nascondono la faccia dietro le mani quando vedono i genitori baciarsi in bocca, esclamando “Che schifo!”. Talvolta, un gesto così amorevole, viene considerato dai nostri ragazzi come ripugnante. A noi, però, questa cosa fa molto sorridere!

Dott.ssa Zaghini Chiara

Dottoressa in Psicologia dello Sviluppo

Bibliografia:

  • Di Pietro Mario (2014). “L’ABC delle mie emozioni”. Trento, Erickson.