GIOCANDO, noi cresciamo!
GIOCANDO, NOI CRESCIAMO!
L'importanza del gioco
Il gioco è lo strumento principale con cui il bambino conosce il mondo. Giocare è terapeutico, giocare è esplorazione, giocare è emozione, giocare è sensorialità, giocare è sviluppare creatività e problem solving. Non posso immaginare che ai bambini venga negata la possibilità di giocare, perché presi dai troppi impegni e dai troppi compiti. Ogni età ha delle tappe fondamentali, ecco perché come psicomotricista funzionale® e come terapista Dirfloortime® sostengo la calma, l’affettività, la lentezza, il giocare, e tutte le esperienze sensori-motorie.
La Psicomotricità Funzionale®
La Psicomotricità funzionale®, per chi non lo sapesse, è una scienza e metodologia educativa che favorisce lo sviluppo della persona per mezzo del movimento e mira allo sviluppo in tutte le sue sfumature. Aiuta a trovare e sviluppare potenzialità nascoste dentro ognuno di noi, aiuta a scoprire tutte le risorse possibili, aiuta a trovare il modo di capire e regolare le emozioni. Questo tipo di psicomotricità si distingue da altre tipologie, per la complessità dello studio del movimento, in quanto consente di indagare ed agire sul quadro neurologico, biologico, funzionale.
L’approccio Dirfloortime®
Il Dirfloortime®, invece, è un modello multidisciplinare che supporta la regolazione emotiva, il benessere del bambino, la processazione sensoriale, lo sviluppo motorio, cognitivo e linguistico utilizzando la prospettiva del bambino stesso, valorizzando la sua libera iniziativa, i suoi interessi e le sue relazioni affettive di riferimento. Punto di forza del modello DIR è quello di lavorare sulle “differenze” per modificare il comportamento e ottenere risultati a un livello profondo, in tutte le aree di sviluppo.
Ciò che io amo di queste metodologie e ciò che amo del mio lavoro, è il rispetto verso i bambini con cui ci si approccia, a differenza di altri metodi. Rispetto, accoglienza, non giudizio, affettività, sono alla base di un percorso cucito su ogni bambino e sulle sue esigenze. Ecco perché giocare diventa fondamentale. Che poi, se ci pensate bene, “solo” giocare non è affatto, è lo strumento con cui noi ci approcciamo al mondo dei bambini. E voi cosa pensate del gioco, della lentezza e del rispetto verso i bambini?
Mi chiamo Laura Garrone e come mi definiscono alcuni genitori, sono la “dottoressa dei giochi”. Ma per essere precisi, sono Pedagogista Clinico, Psicomotricista Funzionale®, Neuropedagogista e Terapista Dirfloortime® e potete trovarmi allo Studio Progetto Vita ogni venerdì.