La gestione del comportamento di tuo figlio ti risulta difficile? Una soluzione c’è e prende il nome di Parent Training

La gestione del comportamento di tuo figlio ti risulta difficile?
Una soluzione c’è e prende il nome di Parent Training

Il Parent Training (PT) nasce e si sviluppa con l’obiettivo di supportare la genitorialità favorendo cambiamenti e trasformazioni negli atteggiamenti che governano la vita quotidiana di bambini e adolescenti. La partecipazione agli incontri mira voi genitori ad apprendere modalità e strumenti da mettere in gioco all’interno dell’ambiente familiare e sociale, accrescendo quello che è il benessere di tutti i membri, migliorandone la relazione e la comunicazione.

Come si sviluppa?

Il parent training viene realizzato attraverso una serie di incontri individuali o di gruppo che  mirano al conoscimento del contesto familiare, del bambino e dei genitori e alla presentazione di strategie e metodi funzionali ai comportamenti problema presenti. Gli incontri di gruppo permettono un maggior confronto e una maggiore condivisione di caratteristiche comuni. Gli obiettivi che con questi si vogliono raggiungere, individualmente o in gruppo, sono indipendenti ad ogni famiglia ma possiamo ricavarne alcuni comuni:

  • Raggiungimento di un benessere familiare e personale;
  • Migliorare la gestione di comportamenti “problema” all’interno del contesto sociale e familiare;
  • Migliorare la capacità di analisi dei propri comportamenti;
  • Far conoscere strategie e metodi educativi efficaci.

Cosa si affronta durante gli incontri?

Gli argomenti o i disturbi che vengono gestiti nei PT risultano essere diversi. I Parent Training vengono progettati per i disturbi del comportamento (ADHD, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta), disturbi d’ansia, disturbi dello spettro autistico. Ogni incontro sarà caratterizzato da una prima parte teorica ed una seconda parte pratica e queste permetteranno il confronto su temi diversi, attraverso la condivisone di metodi e strategie adeguate alle difficoltà presenti.  Ogni sessione è caratterizzata da:

  • presentazione del tema;
  • discussione di esso con eventuali video, foto, esercitazioni e laboratori correlati;
  • condivisione di eventi realmente accaduti per favorire il confronto;
  • attribuzione di homework: strategie da provare a casa vostra e che influenzeranno positivamente il proseguire del Parent Training.

Una buona alleanza terapeutica

Importante per la realizzazione del Parent Training è la creazione di una buona alleanza tra terapeuta, genitori e figli. Questa triangolazione, infatti, se gestita in modo funzionale permette un ottimo raggiungimento degli obiettivi stabiliti.