Lettura condivisa: perché è importante?
Lettura condivisa degli albi illustrati: perché è importante?
Benvenuti in questo nuovo articolo!
Come avrete capito amo il mondo della lettura per l’infanzia e ogni giorno, sempre più, cerco di formarmi per essere pronta a qualsiasi richiesta mi facciano sull’argomento.
Oggi vediamo insieme un altro aspetto della lettura, la sua condivisione.
Leggere è un aspetto fondamentale della nostra crescita e questo, se fatto insieme, porta a maggiori benefici per il proprio bambino e per sé stessi. La lettura di un libro permette ai bambini una crescita emotiva, sociale e culturale favorendo lo sviluppo delle proprie potenzialità cognitive e di comprensione del testo, ampliando allo stesso tempo il lessico.
Cosa alleniamo con la lettura condivisa?
- ATTENZIONE: l’attenzione è un aspetto fondamentale. Con la lettura condivisa è possibile attirare e far mantenere l’attenzione più a lungo in quanto essa presuppone la partecipazione attiva di chi ascolta. Come?
- Facendo domande relative al testo/alle immagini;
- Indicando oggetti e ripetendone il nome;
- Chiedendo informazioni relative alla propria vita personale. Vengono messi in gioco in particolar modo 2 tipi di attenzione: l’attenzione sostenuta e l’attenzione selettiva;
- MEMORIA: la memoria viene sviluppata durante e in seguito all’acquisizione di parole e dei suoni e permette di mantenere le informazioni che precedono l’avanzamento della storia;
- INIBIZIONE: le immagini e il testo all’interno di un albo illustrato sono correlate fra di loro e vanno ad arricchirsi a vicenda. L’inibizione favorisce l’attenzione selettiva di queste permettendo una maggiore attenzione su alcuni aspetti piuttosto che altri.
Quando iniziare a leggere in condivisione?
La lettura condivisa non ha età. È possibile iniziare a leggere con i bambini molto piccoli, anche quando ancora non parlano. Importante qui diventa la stimolazione da parte dell’adulto nell’ indicare e nel far comprendere le parole presenti nel libro. Il bambino che non sa leggere la frase mette in gioco quella che viene definita immaginazione, fantasia, la quale favorirà la creazione di una storia sempre diversa all’interno dello stesso testo.
La possiamo anche utilizzare con gli adolescenti e gli adulti, magari preferendo solo una parte del testo, piuttosto che al completo favorendo l’interesse per un tema preciso o per un’analisi critica di un argomento scomodo.
Quindi.. il mio consiglio è.. LEGGETE con i vostri bambini. Fin da quando sono molto piccoli. Favorirà il loro interesse per la lettura e li aiuterà nelle loro capacità linguistiche e sociali, portandoli ad avere sempre pronto un pensiero critico.
«La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni». (Grammatica della fantasia) – Gianni Rodari
Dott.ssa Giorgia Ghiraldini
Educatrice sociopedagogica
Bibliografia:
- La lettura in famiglia. Guida alla diffusione pratiche dai 0 ai 6 anni.
- Mazzoli E., Fai un libro. Fanne un altro., edizioni Il leone verde, 2018