Chi è l’educatore?
Chi è l'educatore?
Al giorno d’oggi in tanti si definiscono “educatore” ma anche per svolgere questo lavoro è bene avere una formazione specifica che ti prepari adeguatamente al mondo educativo e formativo. Non è un lavoro così semplice da spiegare ma sicuramente un lavoro che permette di avere tante soddisfazioni.
Chi è l’educatore?
L’educatore è una figura professionale che opera all’interno dell’ambito educativo, formativo, pedagogico e scolastico. Esso ha una formazione prettamente educativa e svolge il suo lavoro in collaborazione ad un’equipe di professionisti (psicologi, pediatri, insegnanti, logopedisti, assistenti sociali, … ).
Ha delle specifiche competenze nella realizzazione di interventi psico-educativi e si occupa del “trarre fuori”, del far emergere le potenzialità di ciascun soggetto accompagnandolo verso un percorso di crescita e di benessere.
Esiste un solo tipo di educatore?
Assolutamente no. Troviamo:
- Educatore sociale e animatore culturale (classe di laurea L/19)
- Educatore scolastico (classe di laurea L/19)
- Educatore della prima infanzia (classe di laurea L/19);
- Educatore di comunità;
- Educatore socio-sanitario (classe di laurea LSNT/02).
Che ruolo ha l’educatore?*
Per spiegare quale ruolo ha l’educatore riprendiamo ciò che è scritto all’interno della legge 205 del 2017:
“operano nell’ambito educativo, formativo e pedagogico in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale”
L’educatore ha quindi il compito di progettare interventi psico-pedagogici con l’obiettivo di favorire uno sviluppo positivo nei “soggetti a rischio”, quali bambini, anziani, disabili, detenuti, soggetti con dipendenze.
Come? Attuando strategie create “su misura” al soggetto, mettendo in luce le sue peculiarità e potenzialità e promuovendone l’autonomia personale e sociale.
Dott.ssa Ghiraldini Giorgia
Educatore sociopedagogico
BIBLIOGRAFIA:
- * Prefigurare il profilo dell’educatore professionale nelle pratiche di orientamento iniziale e in itinere, 2020, VOL. 16, N. 35, pp. 25 – 36